Concorso Bijoux d'Autore 2012

costruz_attimi_400x500.jpg"Costruzione di Attimi"

selezionata per il concorso internazionale Bijoux d'Autore

Costruzione di Attimi

Il desiderio di ricerca mi accompagna da sempre, l'arrivo al bijou risale a circa 12-13 anni fa.
Ho sfiorato la moda, raffinato il mio gusto estetico, e ho visto Il mio creare modificarsi nel tempo.

Da qualche anno sento davvero profondamente ciò che creo, attingo e frugo nella mia profondità trasformandola in una creazione grande o piccola, bijou o installazione.

Cerco di farmi attraversare completamente dalla sensazione ed emozione trovata, mi osservo, mi ascolto. Da pensieri sgangherati, inquietudini, gioie e passioni nasce l'oggetto.

In questo processo di auto osservazione ogni particolare è importante: scegliere un colore diventa studio su me stessa. Rosso, deve essere il rosso, lo sento come giusto. Così per la ricerca dei materiali, li accarezzo, li osservo, li annuso. Le forme, tutto ha inizio dentro di me viaggia dentro di me per poi uscire dalle mani.

Non mi fermo, devo arrivare in fondo, devo saperne di più. Sentire.

Raccolgo attimi. Ed ogni volta è ...la costruzione di attimi.....

Sandra Rosadini

separator4.gif

Progetto This is Bijou!

L'ultima frontiera dei giacimenti culturali dell'ornamento per il corpo

uploadImgs/conc_iris_400x500.jpgIris "messaggera del mare"

selezionata per i tre eventi espositivi ed il catalogo This is Bijou!

Testo critico a cura di Claudio Franchi

Dalle viscere della terra alle profondità marine troviamo l'instancabile opera di recupero e rilettura sul tema della conchiglia da parte di Sandra Rosadini. L'eclettica autrice toscana è "divorata" dall'attrazione per questo piccolo e significante oggetto che è il bijou, tanto da caricarlo di un gioco di emozioni nelle quali il proprio coinvolgimento è continuamente stimolato alla ricerca di nuove avventure. Nella collezione dei suoi "messaggeri del mare" interviene con un lavorio incessante di perfezionamento sulle conchiglie, ne indaga con attenzione ogni millimetro al fine di scoprirne l'essenza, rivelarne la forza che genera quelle forme così intriganti. Poi, rispettosamente, ne integra la bellezza aggiungendo polveri  di metallo ingabbiate in resine discrete, fino a esaltarne la naturale torsione con l'esplosione di un fuoco d'artificio composto da esili nastri a codina di topo, vivide espressioni dello stesso senso di gioiosa vaghezza della sua intima e irrefrenabile passione.

Tre eventi espositivi "This is Bijou!"

  • ViArt Vicenza dal 5 al 22 aprile 2012
  • Museo delle Arti Decorative del costume e della Moda Boncompagni Ludovisi di Roma dal 10 maggio al 10 giugno 2012
  • Museo del Bijou di Casalmaggiore (CR) dal 6 al 21 ottobre 2012

cinque_anelli_selezionati.jpg

I cinque Anelli Selezionati: Iris "messaggera del mare" - Ninfa Elettra - Ninfa Petrea - Il canto delle Sirene - Ricami del mare

Piccoli passi nudi dentro di me

Il dolore mi ha raggiunta nel corpo e nell'anima. Imprigiona i sensi, nega i colori, gli odori, le sensazioni, le emozioni. Nega me stessa. Rimango lì, immobile, anestetizzata, solo il mio respiro vive.

Da lì riparto, un piccolo passo dentro di me, con me.Poi un altro. Ci sono, ancora. Lascio scivolare il dolore, trattengo i suoi insegnamenti, l'amore che a volte contiene.

Altri piccoli passi nudi, Sento, ascolto il mio silenzio. Mi trovo.

So emozionare, posso emozionarmi. Apro alla vita; la creatività, la sensualità, la passione. Piccoli passi nudi verso l'anima.

Così questo inizio di viaggio. Cinque stati d'animo per cinque creazioni. Fili legano le emozioni, conchiglie pescano nelle profondità marine. Ancora cerco.

Sandra Rosadini

catalogo_thisisbijou2012.jpgCatalogo This is Bijou! 2012

Autore Claudio Franchi Edizioni Forme Libere


Una raccolta completa degli artisti partecipanti e autori dei Bijoux esposti alle tre Mostre-evento di Vicenza, Roma e Casalmaggiore.
Preziosi testi curati da Claudio Franchi e Daniela de Lisi, illustrano il mondo del Bijou perché possa essere compreso e capito profondamente, affinché sia colto e percepito quel valore e quel prestigio che queste opere uniche e irripetibili portano in serbo.
Lo si può acquistare on-line presso il sito della casa editrice www.forme-libere.it, tramite l'associazione Incontri e Eventi www.incontrieventi.it, presso il ViArt di Vicenza www.viart.it, presso il Museo del Bijou di Casalmaggiore Cremona www.museodelbijou.it, e prossimamente alla fiera del libro di Torino www.salonelibro.it.

bijou animathumbnail of bijou anima

bijou anellothumbnail of bijou anello

bijou anellothumbnail of bijou anello

bijou anellothumbnail of bijou anello

bijou anellothumbnail of bijou anello

bijou anellothumbnail of bijou anello

separator4_200.gif

 

Powered by: MR GINO